CULTURA DELL’ABITARE
Casa è dare vita a un progetto di benessere
Esiste una stretta correlazione tra il nostro benessere psicofisico e la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Le case sono fatte per essere vissute.
Mettiamo le persone al primo posto, creando spazi che rispecchiano le loro esigenze, passioni e sogni.
I principali elementi del
nostro modello di lavoro
Creare case per noi non è solo “creare case”, è dare vita a un progetto di benessere per chi le abiterà. Gli ambienti in cui scegliamo di vivere sono essenziali per la nostra salute, per la nostra produttività, per l’energia che ci è utile ogni giorno, per il nostro stato mentale e fisico.
Identità Abitativa
È quando un ambiente rispecchia l’essenza di chi ci abita che ci viene da chiamarlo casa.
Scegliere la casa in cui abitare non basta: partecipare al percorso di personalizzazione per adattarla al nostro modo di essere è un’esperienza necessaria. E tutto accade prima di abitarla.
La casa perfetta
la costruiamo insieme.
Quando si sceglie la casa in cui vivere nasce una relazione importante tra l’ambiente e chi lo abiterà. In quella relazione si colgono infinite sfumature che noi vogliamo valorizzare. La casa in qualche modo rappresenta l’essenza di chi la abita, per questo diventa fondamentale che l’acquirente possa partecipare in modo attivo e con coinvolgimento allo co-costruzione, non solo dell’abitazione in sé, ma anche, e soprattutto, del significato e dei valori a esso connessi.
In altre parole impresa-abitazione-acquirente diventano co-autori di una storia comune che è racconto e al contempo esperienza.Proporre un’esperienza d’uso passa attraverso il complesso equilibrio fra fornire un percorso e lasciare lo spazio per poterlo personalizzare, e noi di IM.COS questo lo sappiamo fare.
"La casa è, essa stessa, essenza di chi la abita".
è quando possiamo costruire la casa insieme ai nostri clienti.
La Materioteca:
un luogo unico per personalizzare casa.
Per fare questo abbiamo creato la Materioteca, un ambiente esclusivo che ci permette di selezionare tutte le finiture e gli arredi necessari a rendere uniche le case che realizziamo. Qui i nostri clienti hanno a disposizione un’accurata selezione di materiali forniti delle aziende che abbiamo scelto come partner.
Una collaborazione
sinergica.
Scegliamo per il nostro team aziendale soltanto collaboratori esperti che amino ogni dettaglio del loro lavoro, che siano in linea con i valori e la filosofia del nostro Brand IM.COS, perché è grazie ad una profonda condivisione di intenti e di valore che si ottengono risultati migliori.Ad accompagnare i nostri clienti nella realizzazione della loro nuova casa, all’interno della nostra Materioteca, ci sono professionisti attenti, specializzati per le finiture e per gli arredi.
I nostri clienti, in questo modo, vedono crescere insieme a noi la loro casa e la possono personalizzare sapendo di essere affiancati da un team di professionisti, che conosce con assoluta precisione ogni aspetto del progetto architettonico e impiantistico.Noi e i nostri clienti non realizziamo semplicemente una casa, insieme scriviamo la storia di quella casa.
"L’acquisto della casa si trasforma in un’esperienza unica, che si concentra su valori condivisi".
La risposta alle nuove
esigenze dell'abitare
Ci piace anticipare le esigenze dei nostri clienti in ogni contesto, per questo stiamo sempre molto attenti alle richieste, ai dubbi, a come si muove il mercato e a quelle sensazioni che raccontano un modo di abitare in evoluzione.
IM.COS grazie alla decennale esperienza e ad un costante studio di metodi innovativi di progettazione e di costruzione, è in grado di realizzare opere architettoniche di indiscusso fascino, interamente concepite considerando la persona e le sue esigenze come elementi fondativi del concept originario. Tale approccio, unito a tutta una serie di servizi unici nel settore immobiliare, permette ad IM.COS di creare valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo ed incrementare non solo l’elevata qualità percepita, bensì anche il valore economico di quanto realizzato.
"La casa è il miglior tempo vissuto".
Sicurezza
Una casa deve poter garantire massimi livelli di protezione per chi ci vive.
La tecnologia ci permette di inserire sistemi di controllo e di gestione a distanza, capaci di rendere gli ambienti in cui abitiamo ancora più sicuri.La sicurezza delle abitazioni è una delle nostre principali preoccupazioni.
Alta protezione tecnologica nella quotidianità.
Per noi la sicurezza domestica va estesa alla quotidianità ed è per questo che le nostre case sono un posto sicuro e confortevole dove vivere.Scegliamo sempre porte blindate e serrature di ultima generazione.Attraverso i sistemi di controllo da remoto presenti nelle nostre case, è possibile programmare l’accensione delle luci nel pomeriggio o tarda sera per dare l’impressione che ci sia qualcuno all’interno.I nostri progetti di illuminotecnica prestano sempre particolare attenzione nell’illuminare gli ingressi dell’abitazione.Un specifico progetto dell’impianto d’allarme, organizza al meglio il sistema di allarme con telecamere di video-sorveglianza collegato al proprio smartphone.Ci prendiamo cura non solo delle persone ma anche delle loro automobili; facciamo sempre in modo che una telecamera sorvegli l’accesso dei garage e i nostri serramenti, ove lo necessitano, sono tutti muniti di vetri anti-effrazione e anti-sfondamento
Investimento
duraturo nel tempo.
La nostra concezione di sicurezza, tuttavia, non si limita esclusivamente ad un concetto di sicurezza del contenuto e degli occupanti delle abitazioni, per noi la sicurezza deve estendersi oltre e riguardare anche l’investimento sostenuto.
Le nostre case hanno tutto quanto serve per far mantenere nel tempo il valore dell’investimento. Prima di tutto il loro posizionamento conferisce massima garanzia che l’immobile non si svaluterà.Le case di IM.COS sono tutte posizionate nelle migliori location del mercato di riferimento.La sicurezza del mantenimento del valore deriva anche dalla qualità costruttiva e dai contenuti tecnologici sempre all’avanguardia.
"La casa è il nostro rifugio, lo spazio in cui ci sentiamo al sicuro".
Respirazione e Udito
Anche la vita a casa può migliorare la nostra salute.
Tutti gli elementi che convergono nella costruzione di un edificio concorrono a favorire o meno l’effettiva salute di chi ci abita, per questo abbiamo scelto di prestare la massima attenzione a questi aspetti.
Ciò che respiriamo riguarda la nostra salute.
Quando si parla di inquinamento atmosferico domestico, solitamente ci si riferisce all’uso di particolari materiali edili, isolanti, colle, vernici, fornelli a gas.Gli effetti dell’esposizione a questi elementi includono, oltre a danni organici e respiratori, disfunzioni neurologiche e alterazioni comportamentali. Tra i fenomeni connessi alla qualità indoor dell’aria particolarmente rilevante è quello del Sick Building Syndrome (SBS).
Gli effetti all’esposizione non sono necessariamente diretti ma si possono manifestare ad anni di distanza. Fondamentale gestire tale problema negli anni dello sviluppo.Sono molti gli studi che affermano che la qualità dell’aria ha effetti a livello affettivo-emotivo, cognitivo e fisiologico.Le nostre case includono sistemi di filtraggio, ricambio e purificazione dell’aria in ogni appartamento, utilizzando il più possibile tecniche naturali o tecnologie innovative.Tutto ciò permette di incrementare la qualità della vita e il benessere psicofisico degli occupanti.
Ascoltiamo anche quando non ne accorgiamo.
L’inquinamento acustico genera fattori di stress, anche tra le mura di casa. Certi rumori possono sembrare impercettibili o non fastidiosi, eppure possono agire in profondità ed avere effetti che inficiano sulla salute. Come gli altri fattori di stress il rumore può determinare una serie di reazioni: disturbi dell’apparato cardiovascolare (aumento della pressione sanguigna o del battito cardiaco), gastroenterico e respiratorio. Questi disturbi possono essere indicati come effetti extrauditivi proprio perché interessano altri apparati dell’organismo.
Le nostre abitazioni adottano tutti quegli accorgimenti che permettono di abbattere il rumore prodotto outdoor e indoor.Inoltre progettiamo un’accorta distribuzione topologica dei locali in fase di definizione del layout.
"Il corpo e la mente sono coinvolti nel rapporto sensoriale con lo spazio architettonico".
Luce e Colore
Una maggiore soddisfazione dell’esperienza abitativa.
La natura è il nostro primo habitat e in essa ci sono elementi chiave che ci permettono di vivere al meglio anche negli ambienti chiusi.
Il sole è vita
L’organismo umano necessita di luce naturale, la luce del sole, per svolgere appieno i propri processi fisiologici, metabolici e la secrezione ormonale. La luce sembrerebbe essere in grado di modificare la percezione e l’interpretazione della realtà esterna agendo anche sul tono dell’umore e di conseguenza sui comportamenti. Studi specifici dimostrano che vivere in un ambiente luminoso regala un’immediata sensazione di benessere, fisico e mentale.
Tonalità di colore della luce
Oltre all’illuminazione naturale, risulta altrettanto importante l’illuminazione artificiale, in particolare nella popolazione attiva dove le ore trascorse nell’abitazione corrispondono a quelle serali e notturne in cui l’illuminazione naturale è ridotta o assente. In base alla tipologia di ambiente, stanza, e dell’attività svolta, la tipologia di luce varia.
Anche il colore della luce assume una notevole rilevanza. Gli esseri umani percepiscono luce di tonalità bianca quando la “temperatura di colore” è di circa 5500 K, ossia ad un valore corrispondente a quello della luce solare in pieno giorno. Luci con temperature di colore inferiori ai 3300 K vengono percepite psicologicamente come calde, mentre superiori ai 5300 K vengono percepite come fredde. Luci calde sono considerate adatte ad ambienti di tipo abitativo in quanto in grado di creare un’atmosfera famigliare ed intima: la spiegazione di questo fenomeno risiede nella somiglianza con il tipo di illuminazione prodotta da un focolare.Il colore della luce oltre ad avere effetto sulla sfera emotiva, modifica profondamente la percezione soggettiva degli spazi.
Ambienti che riflettono la luce in tonalità scure e fredde porteranno a considerare l’ambiente angusto e soffocante, mentre colori chiari e caldi porteranno a percepire l’ambiente come vasto e spazioso.La modulazione dell’intensità dell’illuminazione e del colore possono essere usate come strategie per migliorare il benessere psicofisico delle persone all’interno degli ambienti. Da questi aspetti deriva l’importanza del Light Design che IM.COS ha deciso di adottare in ogni sua realizzazione attraverso la collaborazione con Artemide..
"Coloriamo la luce di casa
per garantire sensazioni positive".
Biofilia
Il contatto con la natura è una delle vie migliori per un maggiore benessere psicofisico.
Questo aspetto per noi è fondamentale, per questo ci impegniamo a progettare caratteristiche naturali che tengano in connessione gli ambienti chiusi con la natura.
Natura è energia
La Biofilia studia la correlazione tra esposizione alla natura e miglioramento della salute umana.
Numerose ricerche hanno documentato che l’esposizione ad elementi e materiali naturali si correla positivamente con alti livelli di benessere psicofisico e risulta funzionale come strategia contro lo stress.L’ambiente naturale è dotato di una capacità “rigenerante” che permetta all’individuo di ripristinare il proprio benessere psicologico riducendo l’affaticamento mentale.
Connessione eterna
Le caratteristiche “naturali”, green, sono dunque in grado di agire positivamente sull’organismo, riducendo stanchezza o incentivando le sue capacità rigenerative.
Quando noi di IM.COS progettiamo le nostre case, mettiamo questo concetto come un caposaldo dal quale non vogliamo derogare. Ci impegniamo affinché ogni casa realizzata possa godere dei benefici rigenerativi naturali.
Il nostro desiderio più grande è quello di far entrare la natura negli spazi che andremo a realizzare, affinché i futuri abitanti possano restare connessi alla natura.
"La casa si trasforma in una connessione profonda con la natura."
Smart Building
Innovazione tecnologica e ambienti su misura.
La tecnologia garantisce uno stato di benessere più alto rispetto agli standard del passato.
I nuovi stili di vita necessitano di soluzioni più attente.
Con l’aumento dello Smart Working si ricercano spazi di casa e funzionalità più adatti ad un soggiorno prolungato, si ricercano ambienti “collaborativi” ed esteticamente belli da vedere, si ricercano praticità e soluzioni diverse per un lavoro svolto in ambito domestico. In generale si cercano benefici che prima potevano non sembrare così importanti, mentre oggi fanno la differenza.
I servizi presenti in un ambiente domestico risultano fondamentali per ridurre i problemi quotidiani che possono provocare frustrazione, tensione o irritazione ed essere quindi fonte di stress.La qualità dell’abitazione, la disponibilità e l’accessibilità a servizi (es. trasporti, infrastrutture, aree ricreative) e comfort (es. portineria, concierge, internet) che rendono meno frequente l’esposizione ad eventi stressanti, si correlano ad un alto livello di benessere psicofisico.Tutte le nostre realizzazioni tengono in considerazione aspetti che sviluppano effetti positivi.
“L’uomo è il cuore della sua casa, per questo è importante personalizzarla con massima cura e in linea con il proprio modo di essere”
Controllo degli ambienti.
In particolare nei nostri progetti abbiamo attenzione per la privacy e il senso di controllo, ovvero la percezione da parte dei fruitori di poter facilmente controllare e gestire l’ambiente in cui vivono.
La location in cui è incastonata la casa.
Scegliamo con assoluta attenzione anche la posizione delle nostre realizzazioni affinché possa essere garantito l’accesso al supporto sociale, ovvero la possibilità da parte del residente di avere adeguati servizi e ausili, facilmente reperibili e disponibili.
Un risultato deriva sempre da una serie di elementi, tutti importanti.
Le nostre case generano un ambiente utilitaristico in grado di andare incontro alle esigenze e ai desideri delle persone.Il concetto di Smart Building si basa proprio sull’idea che l’uso della tecnologia permetta di creare ambienti che siano in grado di migliorare e semplificare realmente la vita dei loro utilizzatori.
Le potenzialità delle nostre case realizzate con i concetti di Smart Building, ossia nell’ottica dell’edificio intelligente, sono numerose. Eccone alcune:
riduzione dei costi energetici, sistemi di sicurezza che permettano la rilevazione automatica di intrusi, elementi dannosi o guastiinterfacce per la gestione ed il controllo di impianti, sistemi e apparecchiature di facile uso e comprensibilitàimpostazioni di variabili domestiche (es. livelli di illuminazione, temperatura, elementi sonori
Il corpo e la mente sono coinvolti direttamente nel rapporto sensoriale con lo spazio architettonico.
IM.COS ha individuato tutta una serie di attenzioni progettuali e costruttive per incrementare e garantire la percezione di benessere delle persone all’interno delle proprie mura domestiche. All’interno di Cultura dell’Abitare convergono infatti tutte le ricerche e gli studi scientifici sulla psicologia e la neurobiologia al servizio dell’architettura e dell’edilizia abitativa realizzati da Psicologia dell’Abitare.
Abitare la casa è viverla seguendo il proprio modo di essere. Per viverla così è importante personalizzarla. La personalizzazione della casa inizia prima di abitarci, scegliendo con cura tutti gli elementi che la renderanno unica, perfetta per noi. Ci preoccupiamo che i nostri clienti possano personalizzare al meglio ogni dettaglio della propria casa prima di abitarla, affinché possano viverla come l’ambiente più naturale, salutare, funzionale e sicuro per loro.
La casa e il suo abitante: un rapporto profondo e duraturo.
Siamo abituati a trascorrere all’interno degli edifici circa l’84% del nostro tempo, di cui il 64% in casa. Questi dati, che si riferiscono agli italiani, sono oggi in aumento. Il benessere nel luogo in cui si vive è quindi il nostro obiettivo prioritario
La casa e il suo abitante: un rapporto profondo e duraturo.
Siamo abituati a trascorrere all’interno degli edifici circa l’84% del nostro tempo, di cui il 64% in casa. Questi dati, che si riferiscono agli italiani, sono oggi in aumento. Il benessere nel luogo in cui si vive è quindi il nostro obiettivo prioritario